La Roma spiegata a mio figlio: il meglio del calcio di una volta raccontato ai ragazzi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Il calcio di una volta raccontava di una passione profonda ed era lontano dalle moderne logiche di mercato. I tifosi giallorossi rappresentavano una vera comunità e i giocatori pur di indossare la propria maglia del cuore, spesso, rifiutavano di essere pagati. Nel libro La Roma spiegata a mio figlio, si ripercorre tutta la storia della squadra, attraverso aneddoti e curiosità e da qui, si possono riscoprire le vere radici di uno sport che nel tempo è cambiato e, a livello globale, a volte ha un po’ perso i veri valori dell’inizio.

Il piccolo volume sarà presentato sabato 9 Marzo alle ore 17,00 in Via dei Banchi Vecchi 57, presso la libreria ODRADEK, con Francesca Della Torre e gli autori Cristiano Sagramola e Lorenzo Contucci. Sarà il primo di una serie di eventi all’interno dei principali bookshop della Capitale e solo uno degli incontri a tema alla presenza dello stesso Sagramola, che si definisce “precario della vignetta” e da sempre è innamorato dei bambini. Con lui i ragazzi, il 13 ed il 14 Marzo, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, potranno scoprire il magico mondo dei fumetti.

Curiosità e informazioni

In 118 pagine a colori, con più di cento tra disegni, vignette ed elaborazioni grafiche si utilizza un linguaggio immediato e divertente per parlare di quando ancora si giocava su campi polverosi e con le porte senza reti e nasceva il mito della Roma. Ad accompagnare i lettori delle ultime generazioni o i più grandi che vogliono ripercorrere le tappe fondamentali di una gloriosa avventura ci sono due  luminari del Football, i professori Windsor e Newton a raccontare com’era il calcio quando le squadre erano pochissime e nasceva una eredità importante in campo sportivo. Il testo ha un costo di 18 euro e potrà essere acquistato direttamente presso la libreria Odradek. Il 50 per cento del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. I proventi di Lorenzo Contucci, in particolare, saranno donati all’associazione Davide Ciavattini per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie infantili presso l’Ospedale Bambin Gesù.

Gli autori

Lorenzo Contucci

Tifoso giallorosso e avvocato penalista dal 1994, è coautore del libro “A Porte chiuse” e partecipe a diversi progetti editoriali. In più è un ex pallanotista nonché blogger/webmaster dal 1999 ed esperto nella normativa antiviolenza nel mondo dello sport.

Cristiano Sagramola

Disegnatore, autore di testi e fumetti. L’amore verso i piccoli lo porta ad organizzare corsi di fumetto presso “il Cortile degli artisti” ed altre associazioni. Ha collaborato con diverse testate e creato i personaggi di Alvaro e Valerie per Il Grifo, di Mara e Telethon, per la campagna Telethon del 2000, di BioNik per le celebrazioni del centenario di VillaBorghese a Roma, e di SuperJoe per la linea di abbigliamento Joe Rivetto. Attualmente pubblica una striscia umoristica sul calcio sul Guerin Sportivo.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply