Europee 2019, ecco chi sono i candidati Pd

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Europee 2019, ecco la lista Pd. Più donne e solo due Mdp

Zingaretti presenta la lista del pd per le europee. Approvata con 30 astenuti. Molti i nomi della società civile. C’è anche il medico di Lampedusa

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha presentato oggi la lista dei candidati per le europee 2019.

I candidati sono 76, di cui 39 donne e 37 uomini (un terzo non iscritti al partito) e sono presenti solo due di Articolo 1-Mdp.

Ho mantenuto l’impegno di non stipulare un accordo politico tra partiti diversi – sottolinea Zingaretti  – Articolo 1 sosterrà la lista contro il rischio di vittoria dei sovranisti”.

Confermati i cinque capilistaCarlo Calenda (partner dell’avventura con il manifesto Siamo Europei) a Nordest, Giuliano Pisapia a Nordovest, Simona Bonafè al Centro, Franco Roberti al Sud e Caterina Chinnici (figlia del giudice Rocco Chinnici, assassinato da Cosa Nostra) nelle isole.

Tra i nomi più conosciuti quello di Pietro Bartolo, il medico dei migranti a Lampedusa reso celebre dal documentario ‘Fuocoammare’, numero due in lista in Sicilia e Sardegna e numero 5 nella circoscrizione Centro. Al Sud candidato il filosofo della politica e sociologo Angelo Bolaffi, nelle isole la dirigente della Commissione Ue Virginia Puzzolo e la pedagogista Mila Spicola. A Nordest spicca l’ex capo dell’Agenzia spaziale Roberto Battiston. Nella circoscrizione Nordovest invece la curiosità é la candidatura di Caterina Avanza – 38 anni, bresciana – di En Marche di Emmanuel Macron. Al numero due della stessa lista l’economista Irene Tinagli, voluta da Carlo Calenda.

Ci sono poi il giornalista David Sassoli, già eurodeputato dal 2009, è candidato in Italia centrale e tra i nomi extra Pd Antonio Calò, professore di filosofia, cittadino europeo dell’anno 2018 per aver ospitato nella sua abitazione 6 ragazzi richiedenti asilo.

“Alle elezioni europee un Pd nuovo forte sui territori con delle liste per l’alternativa e per il cambiamento: metà dei candidati donne e un terzo provenienti dalla società civile. Un argine concreto alla deriva populista del nostro Paese” ha commentato il segretario del Pd Zingaretti.

 

Circoscrizione Italia Nordest:

1) Carlo Calenda

2) Elisabetta Gualmini

3) Paolo De Castro

4) Achille Variati

5) Isabella De Monte

6) Roberto Battiston

7) Cecile Kyenge

8) Antonio Silvio Calò

9) Cecilia Guerra

10) Furio Honsell

11) Alessandra Moretti

12) Eric Veron

13) Roberta Mori

14) Francesca Puglisi

15 Laura Puppato

Circoscrizione Meridionale:

1) Franco Roberti

2) Pina Picierno

3) Andrea Cozzolino

4) Elena Gentile

5) Giosi Ferrandino

6) Gerarda Ballo

7) Nicola Brienza

8)Caterina Cerroni

9) Nicola Caputo

10) Lucia Nucera

11) Franco Iacucci

12) Anna Marra

13) Massimo Paolucci

14) Leila Keichoud

15) Eduardo Piccirilli

16) Anna Petrone

17) Ivan Stomeo

18) Mariella Verdoliva

Italia Insulare

1) Caterina Chinnici

2) Pietro Bartolo

3) Andrea Soddu

4) Michela Giuffrida

5) Attilio Licciardi

6) Virginia Puzzolo

7) Mila Spicola

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply