La bufala del messaggio di Mark Zuckerberg su Facebook a pagamento (FAKENEWS)

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Facebook a pagamento: la nuova, vecchia bufala che impazza, di nuovo, sul web.

Nonostante sulla homepage di Facebook campeggi la scritta “È gratis e lo sarà per sempre”, ciclicamente, dalle proprie ceneri, risorge questa intramontabile bufala su Facebook a pagamento.

Da qualche giorno infatti gira su Messanger, il servizio di messaggistica di Facebook, una nuova catena di Sant’Antonio che diffonde un’evidente e palese bufala: Facebook diventerà presto a pagamento, appunto.

Scritto in un italiano improbabile, questa fakenews, con tono allarmistico, e firmato addirittura da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, invita gli utenti a diffondere il messaggio entro le ore 18 di domani.

Se non venisse rispettato il suggerimento, l’utente si vedrebbe costretto a pagare l’utilizzo di Facebook a partire da quella data.

Ecco il messaggio inviato.

bufala-facebook-pagamento

“Ciao sono Mark, il direttore di Facebook. Ciao a tutti, sembra che tutti gli avvisi siano reali. L’uso di Facebook costa denaro. Se si invia questa stringa a 18 diversi dalla tua lista, la tua icona sarà blu e sarà gratuita per te. Se non mi credi, domani alle 18:00 la Facebook sarà chiusa e per aprirla devi pagare. Questo è tutto per legge. Questo messaggio è quello di informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati recentemente molto congestionati. Stiamo chiedendo il tuo aiuto per risolvere questo problema. Chiediamo che i nostri utenti attivi inoltrino questo messaggio a ciascuna delle persone del tuo elenco di contatti per confermare i nostri utenti attivi di facebook. Se non si invia questo messaggio a tutti i tuoi contatti a Facebook, il tuo account rimarrà inattivo con la conseguente perdita di tutti i tuoi contatti senza la trasmissione di questo messaggio. Il tuo smartphone sarà aggiornato entro le prossime 24 ore, avrà un nuovo design e un nuovo colore per la chat. Cari utenti di Facebook, faremo un aggiornamento per Facebook da 23:00. fino alle 05:00 di questo giorno. Se non si invia a tutti i tuoi contatti, l’aggiornamento verrà annullato. Non avrai la possibilità di chattare con i tuoi messaggi di facebook. Dovrai pagare il tasso se non sei un utente frequente. Se hai almeno 10 contatti, invia questo SMS e il logo diventa rosso per indicare che sei un utente confermato … Terminiamo gratuitamente. Domani cominciano a raccogliere i messaggi per facebook a 0,37 centesimi. Inoltra questo messaggio a più dei tuoi 9 contatti e sarà gratuito per la vita per te. Guarda e la palla diventa verde. Fallo e vedrai che Facebook è ora libero. Invia a 10 persone per riattivare nuovamente il tuo servizio senza costi”.

Facebook, in questi giorni al centro di uno scandalo legato alla sottrazione fraudolenta di dati privati a fini non consentiti, diventa quindi bersaglio dei bufalari di professione che destano il panico verso gli utenti meno informati.

L’appello che facciamo è dunque a fare attenzione a questa ennesima bufala, e interrompere la catena di sant’antonio non inoltrando ulteriormente questa bufala. Magari rispondendo al messaggio con questo articolo che smentisce la bufala.

A voi è arrivato questo messaggio? Che ne pensate?

Vi leggiamo nei commenti.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply