La cugina di Renzi lavora al Senato. L’ennesima bufala

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Da giorni gira su Facebook l’ennesima bufala su Renzi.

Questa volta la protagonista sarebbe la “cugina di Renzi”.

Ovviamente si tratta della solita fake news. Ma quello che colpisce è il numero incredibile di condivisioni ottenuto da questo post, ben 52 MILA.

Un post apparentemente ironico ma che ha subito suscitato l’indignazione tra gli utenti “creduloni” di Facebook.

Condivisa oltre 52 mila volte, questa ennesima bufala che parla di una inesistente cugina di Renzi che lavorerebbe al Senato con uno stipendio faraonico di ben 23 mila euro al mese, ha ovviamente colpitoe suscitato lo sdegno del diretto interessato. 

Questa mattina infatti è lo stesso Matteo Renzi a denunciare l’ennesima bufala sul suo conto.

cugina-di-Renzi

cugina-di-Renzi

“Questa immagine sta girando in rete in modo impressionante. Ovviamente è una bufala galattica, una delle tante falsità che hanno appiccicato addosso negli ultimi anni. Eppure oltre quarantamila cittadini l’hanno già condivisa e rilanciata: più di quanti comprano Il Fatto Quotidiano, per intendersi. E ha avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Perché? Perché c’è un’organizzazione sotterranea che scommette sulla propaganda e la mistificazione. Ormai è sempre più evidente. Oggi ne parla IL FOGLIO, qualche giorno fa ne ha scritto LA STAMPA, ma altri media tradizionali fingono di non cogliere l’importanza di questa industria del falso. È incredibile quanto questi lestofanti provino a influenzare non solo la campagna elettorale ma anche la vita quotidiana: pensate a quanto sono diventate virali le polemiche contro i vaccini o contro la mammografia o contro la scienza. Abbiamo scelto di combattere la propaganda con leggerezza e concretezza. Ci attaccano sui sacchetti biodegradabili, sui Rolex, sugli aerei di stato perché quando si va sull’elenco delle cose fatte e su quelle da fare non c’è partita.
Lasciamo stare le finte cugine commesse al Senato, allora. E nell’ultima settimana, a testa alta, spieghiamo la differenza tra chi vive di Fake news e chi ha idee per l’Italia. Avanti insieme, amici. Buona giornata a tutti”.

Matteo Renzi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply