Giulia Bongiorno (Lega): “serve un test psicoattitudinale per i magistrati”

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

“Serve un test psicoattitudinale: non può diventare giudice solo chi è più bravo degli altri a imparare a memoria i codici e la giurisprudenza, sono indispensabili anche doti caratteriali di equilibrio e buon senso”  così la senatrice e ministro della Lega Giulia Bongiorno nel corso di una intervista che farà discutere a Libero. 

Giulia Bongiorno: “I magistrati devono avere equilibrio, serve un test psicoattitudinale”

La senatrice di origini siciliane ha anche auspicato una riforma della Giustizia e si è dichiarata ansiosa “di vedere il progetto del ministro Alfonso Bonafede”. Per il ministro della Pubblica Istruzione il magistrato dovrebbe sempre essere imparziale e super partes perché anche se non è scandaloso che nel Csm ci siano correnti bisogna evitare la politicizzazione dell’organo e gli scontri tra fazioni”.

Inoltre il ministro ha aggiunto che a breve nascerà un nuovo corso di laurea in Pubblica amministrazione.

La senatrice ha anticipato di stare lavorando all’introduzione di un corso di laurea in Pubblica amministrazione insieme al ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. Per l’accesso occorrerà tuttavia vincere un concorso subito dopo il diploma di maturità. Tra le materie previste “programmazione e controllo delle PA, management, digitalizzazione, diritto, lingue, materie tecniche, progettazione sui fondi strutturali”.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply