Facebook scende in campo contro le Fake News. Ecco che fare

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Facebook ha deciso di impegnarsi di più, anche nel nostro Paese, contro la disinformazione e la diffusione delle fakenews.

Una vera e propria battaglia contro le notizie false, le cosiddette fakenews, che sta dando, non pochi grattacapi al social network più popolare del mondo.
In vista della campagna elettorale, inoltre, un task force, esterna all’azienda californiana, affiancherà i tecnici di Facebook per individuare e fermare la diffusione di notizie false.
Dopo una verifica, le notizie considerate non attendibili, non verranno cancellate, ma verranno fortemente penalizzate dall’algoritmo di Mark Zuckerberg. In Italia, tutto questo verrà affidato a Pagella Politica. 
Pagella Politica si occuperà dunque di valutare per il social network l’accuratezza delle notizie. Se questa verrà giudicata falsa, Facebook affiancherà l’analisi scritta dal Pagella Politica, e la fakenews, apparirà più in basso nel News Feed.
In questo modo, se ne limiterà la diffusione tra gli utenti meno spigliati o semplicemente, più creduloni.

Ecco la lista dei suggerimenti messi a punto dalla piattaforma per individuare le notizie false:

Vogliamo fermare la diffusione di notizie false su Facebook. Scopri di più su ciò che stiamo facendo. In Italia, Facebook ha aderito all’iniziativa di contrasto alla disinformazione online promossa dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni mediante l’istituzione del Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali (Delibera n. 423/17/CONS). Ci stiamo impegnando per limitare la diffusione delle notizie false e ti vogliamo fornire alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a capire a cosa fare attenzione:
  1. Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false.
  2. Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della fonte attendibile.
  3. Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più.
  4. Fai attenzione alla formattazione: su molti siti di notizie false, l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza.
  5. Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte, le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine.
  6. Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.
  7. Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa.
  8. Controlla se altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera.
  9. La notizia potrebbe essere uno scherzo: a volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rivelano lo scopo umoristico.
  10. Alcune notizie sono intenzionalmente false: usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità.
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply