A Roma la boutique che regala vestiti alle donne disoccupate

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

A Roma ha aperto una boutique che regala vestiti alle donne disoccupate. Il fine, nobilissimo, aiutarle ad affrontare i colloqui di lavoro sentendosi sicure di sé.
Si chiama “Dress for Success”, e fa parte di un progetto internazionale finalizzato a sostenere le donne alla ricerca di un lavoro. Favorirne l’indipendenza, non solo economica, iniziando da un semplice ma essenziale punto di partenza: l’abito. Nel mondo, già 55 mila donne, grazie a loro, hanno superato il colloquio e ottenuto un impiego.

Dress for Success Rome



L’organizzazione no-profit internazionale è approdata in Italia grazie all’intraprendenza di Francesca Jones, fondatrice e presidente dell’unica filiale italiana.
E così, tra una camicetta ben stirata, un abito colorato o scarpe coi tacchi, si organizzano seminari e si offre anche un aiuto a scrivere un
buon curriculum. Insomma, si dà una mano a chi adesso è in difficoltà. Un sostegno, a ritrovare la forza, ed anche l’aspetto, per continuare a cercare un lavoro. A non mollare. Ad andare avanti. Ad insistere, anche se è difficile. Perché alla fine qualche porta si apre. Tutte le donne tra i 18 e i 60 anni, svantaggiate, immigrate o disoccupate da più di 4 mesi, possono avvalersi di un aiuto che non è solo pratico, ma anche psicologico. 

Vogliamo che ogni donna si senta sicura di se durante la ricerca del lavoro e durante le prime settimane lavorative.

Dopo aver ottenuto un colloquio, si prende un appuntamento per visitare la boutique di Dress for Success – i nostri volontari si impegneranno ad aiutare le nostre clienti a scegliere un abito adatto al colloquio e a fornire anche le indicazioni per riuscire in un colloquio di lavoro.

Le donne ottengono ciò di cui hanno bisogno per un colloquio: dai vestiti alla fiducia in loro stesse e potranno tornare una volta trovato un lavoro per avere l’abbigliamento e gli accessori necessari per la prima settimana lavorativa.

La maggior parte dei nostri affiliati ricevono i nostri clienti da agenzie partner. Per scoprire come accedere ai nostri programmi, ti invitiamo a trovare la filiale più vicino a voi. La tua filiale locale sarà in grado di fornire informazioni su come ottenere vestiti  e altro supporto da Dress for Success.

Dress for Success Rome

Se il colloquio va bene, alle donne vengono regalati abiti per coprire la prima settimana di lavoro. Perché bisogna farcela, e farcela bene. 

I capi disponibili sono ovviamente capi nuovi o quasi, frutto di donazioni di aziende o privati, che vogliono partecipare a questo progetto per le donne.
È possibile per tutti dare una mano. Accettano infatti donazioni di abiti nuovi o quasi nuovi, tutti i giovedì dalle 18:00 alle 20:00 in via del Casaletto 400. Per conoscere le modalità di donazione è possibile scrivere a: 
rome@dressforsuccess.org
Aiutare è sempre bello. Aiutare una donna, lo è ancora di più.





Storyteller. Digital Strategist. Human. Ammiro la Comunità di Sant’Egidio.

Storie e segnalazioni, scrivere a danielecina1@gmail.com 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Commenta questo articolo

Leave a Reply